21 febbraio 2014

Scaldacollo facilissimo, si fa con un solo gomitolo!

Ciao a tutti! ecco le spiegazioni per questo collo facilissimo lavorato con una lana grossa grossa, ne occorrono solo 100 grammi, si può fare in un pomeriggio..
Cliccate QUI per il video tutorial.
E' lavorato con maglie basse e mezze maglie alte, molto semplice e quindi adatto a chi è agli inizi.
Provatelo, ecco le spiegazioni... per voi! (Sì, stile Barbara d'Urso! ahahah!)
Mi raccomando se lo fate e se vi va, postate una foto sulla mia pagina facebook, che per me son soddisfazioni!!

Dimensioni:
altezza cm 20, circonferenza cm 56

Difficoltà: facile

Occorrente:

  • 100 gr. di lana molto grossa, io ho usato 1 gomitolo di filato Asia di Mondial;
  • uncinetto di almeno 2 misure più grande di quello consigliato nella targhetta della lana, nel mio caso uncinetto n° 12;
  • un metro;
  • un paio di forbici;
  • un marker, se non l'avete va bene anche una graffetta per la carta;
  • un uncinetto più piccolo per fermare e nascondere i fili.
Spiegazione:
Il collo è lavorato in circolare, a fine giro si unisce l'ultima maglia con la prima e non si gira il lavoro.
Avviare un numero di catenelle che sia DISPARI, nella lunghezza desiderata, il mio collo è di cm 52.
Unire a cerchio con una maglia bassissima e mettere un marker nell'ultima catenella che avete fatto.
1° giro: una catenella (da non contare come punto), una maglia bassa dove avete fatto la catenella, una maglia bassa in ogni catenella sottostante.
Togliere il marker, fare l'ultima maglia bassa, mettere su di essa un marker e unire alla prima maglia bassa con una maglia bassissima.
2° giro: 3 catenelle, *saltare la maglia bassa sottostante, una mezza maglia bassa, una catenella, ripetere da * fino alla fine del giro. Unire con una maglia bassissima l'ultima catenella con la seconda delle 3 catenelle fatte all'inizio del giro.
3° giro: 2 catenelle, *una mezza maglia alta nella catenella volante sottostante, una mezza maglia alta nella mezza maglia alta sottostante, ripetere da * fino alla fine del giro. Mettere un marker nell'ultima mezza maglia alta, unirla con una maglia bassissima alla seconda delle due catenelle fatte all'inizio.
4° giro e seguenti: 2 catenelle, lavorare una mezza maglia alta in ogni maglia sottostante fino alla fine del giro. Lavorare tutti i giri seguenti a mezza maglia alta, fino a finire la lana.
Chiudere il lavoro e nascondere i fili.
Fatto!


1 commento:

  1. Ciao Donatella dopo averti risposto nel mio blog era d'obbligo visitare il tuo. L'uncinetto è stata la mia passione sin da bambina. Ti seguirò. Ciao Paola

    RispondiElimina