20 marzo 2014

Il Signor Gutemberg e l'Uncinetto...

Fig. 424. Bullion stitch.
Avrete sicuramente sentito parlare del Signor Johann Gutenberg, ovvero colui che inventò il procedimento di stampa intorno al 1455.
Ebbene, cosa può aver a che fare 'sto signore ormai da secoli passato a miglior vita con noi moderne e tecnologiche donne (e uomini?) che non abbiamo neanche più bisogno delle riviste cartacee per seguire uno schema di uncinetto?
Bè, 'sto signore ha dato il nome al Progetto Gutenberg, che (traduco direttamente dal sito) dal 1977 è "La prima e più ampia collezione di libri elettronici gratuiti, o eBook".
L'obbiettivo del Progetto è di "Incoraggiare la creazione e la distribuzione dei libri elettronici".
In realtà l'ideatore di questo monumentale PROGETTO è un certo Signor Michael Hart, cioè colui che ha di fatto inventato gli eBook.
Tutto ciò è possibile poiché tutti i libri i cui Diritti d'Autore sono scaduti, ossia tutti quelli pubblicati più di 70 anni fa, diventano di Pubblico Dominio.
Tutta questa Cultura completamente GRATIS e a portata di mano, o meglio di tablet... Bello no?
La maggior parte di questi libri sono in lingua inglese, ma sono già presenti numerosi libri in italiano, e molti di essi sono libri di lavori femminili.
Anche se esiste l'ostacolo della lingua, molti di questi tomi possono essere di ispirazione, anche solo con le immagini che possono alimentare la nostra fantasia!
Vi lascio il link di altri due progetti correlati al Pubblico Dominio, ricordandovi che naturalmente potrete scaricarli e salvarli sui vostri eReader!
In italiano:
Feedbooks
Classici Italiani
E-Biblioteca
 In inglese e anche in italiano:
Archive.org dove trovate libri, ma anche audio e video.
Open Library, simile al Progetto Gutenberg, anche qui libri in italiano e in inglese.
Google libri, dove potrete anche salvare i libri di pubblico dominio nel vostro account.

3 commenti:

  1. Ottimo post. Io sono una accanita lettrice e mi fa piacere avere queste informazioni.
    Grazie ciao Paola

    RispondiElimina
  2. Da ex (ahimè) bibliotecaria sono per la libera diffusione delle informazioni! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, che carino ed interessante il tuo blog, ho deciso di seguirti ed in più di donarti un premio, spero sia cosa gradita! Se ti va passa da me a ritirarlo, ti aspetto! Ancora complimenti!
    http://lavorimanualididada.blogspot.it/

    RispondiElimina